I consumatori e gli acquisti natalizi: focus sul settore Retail

Online internet Christmas shopping concept

Non lo nascondo, il periodo natalizio è quello che aspetto con più ansia durante l’anno. Saranno i colori, le luci, i bambini estasiati alla vista di Babbo Natale e.. i negozi addobbati! I love it!

Ma questo anno ho la fortuna di poter respirare e vivere questa atmosfera di festa per un periodo più lungo rispetto al solito, iniziato già dopo poche ore dalla fine dei vari “Halloween Party” a Montréal. Ebbene si, il settore del “retail”, in Nord America, si prepara alle ondate di acquisti di regali da mettere sotto l’albero, già dalla prima settimana dell’attuale mese.

Ed immediatamente, delle domande da “marketing fanatic” si sono formate nella mia mente, che ho subito provveduto ad appuntare su un anonimo foglio bianco, per non dimenticarle, in quanto sarebbero state fonte di ispirazione per un post futuro:

  • Ma come si comporteranno i consumatori nei prossimi 2 mesi?
  • Preferiranno effettuare acquisti utilizzando i canali offline tradizionali oppure ci sarà una maggiore propensione alle spese attraverso i canali online?
  • Cosa influenzerà le loro decisioni: pubblicità in tv oppure in radio, recensioni online, etc.
  • Come cercheranno il “regalo perfetto”? Quali saranno le keywords più utilizzate durante la fase di “googloraggio”?

Quasi per magia, dopo pochi giorni dalla mia riflessione, ricevo la quotidiana newsletter del programma Google Partners con un’infografica sui trend del settore retail e l’importanza del fenomeno della stagionalità, perfettamente in linea con ciò che avrei voluto sapere!

Mentre voi leggete l’infografica (non c’è bisogno di miei commenti o precisazioni), io approfitto del tempo che mi rimane in terra canadese per comprare qualche regalo da mettere sotto il mio albero di natale italiano.. solo per chi è stato buono, però!

INFOGRAFICA RETAIL (Google Partners) – File PFD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...